Bourrée

2 tempi

 
home

Origine:

La bourrée è una antica danza francese. È generalmente a due tempi, veloce e accentata vigorosamente sul battere. Ma ne esiste anche una versione a tre tempi. A tutt'oggi le bourrée sono molto ballate in tutte le parti della Francia, associate a coreografie diverse a seconda della zona: danzate in coppia, a quattro o in gruppo. Anche in Italia si sono diffuse in tempi recenti, grazie alle associazioni di danze popolari che hanno saputo affiancare le tradizioni locali con una visione più internazionale.

Sono caratterizzate dal passo di bourrée, strutturato su tre appoggi.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Bourrée


Esecuzione

Passo base

  • Per imparare il passo base bisogna partire dal passo base della camminata.
  • Si inizia alzando il piede sinistro, mettendolo davanti al destro, si sposta il peso su quello, poi si alza il piede destro per metterlo davanti al sin. e così via. Questo semplice passo è già diverso dalla bourrèe dei bal folk in quanto si tende a fare un passo chassè piuttosto che un passo di camminata, cioè invece di mettere il piede destro davanti al sin. lo si mette dietro. Ciò non sorprende data la velocità della bourrèe: il passo chassè è più facile. In questa bourrèe non convenzionale il ballerino usa sia il passo chassè che il passo camminata
  • La bourrée ha un tempo di 3 battute. Quando si balla su 4 battute, la quarta non è marcata. Perciò si conta 1-2-3 oppure 1-2-3-e
  • Un’altra cosa da ricordare è di mettere a terra l’intero piede sulle battute 1 e 3 e solo la parte anteriore del piede sulla seconda battuta. Poiché si inizia di solito la bourrée col piede sinistro, per un ballo in ¾ si ha : Sin. Piatto/destro- parte ant./sin. Piatto/destro-piatto/sin. Parte anteriore/destro-piatto/ sin. Piatto.
  • Il primo passo è sempre il più ampio. Il secondo e il terzo possono essere così piccoli che vengono fatti praticamente sul posto.
  • Tenere i piedi uniti sulle battute 2-3.

Invece di muoversi in avanti, si può anche fare un passo base indietro, iniziando sempre col piede sinistro.

Figure

  • Avant-deux semplice: uomini e donne sono di fronte, a una distanza di 2 braccia. Si muovono in avanti uno verso l’altro in 2 battute, poi indietro per 2 battute con passo base.
  • Avant-deux di spalla: uomini e donne sono a distanza di 2 braccia, con la spalla sinistra una contro l’altra guardandosi negli occhi (posizione di spalla). Sulla prima battuta del primo passo di bourrée, si avvicinano girando di 180 gradi.  Poi sul posto completano le battute 2-3 e fanno la seconda battuta. Poi tornano alla posizione di partenza, facendo di nuovo un giro di 180 gradi sulla battuta 1.
  • Incrociato- girato: iniziando dalla posizione destra, uomo e donna avanzano facendo un passo lungo e girano di 180° gradi e si incontrano al centro, ancora sul primo passo. Poi completano il secondo e terzo passo della prima battuta come pure la battuta seguente sul posto. Poi tornano indietro come seconda parte dell’avant-deux semplice.
  • Iniziando da una posizione di spalla, uomo e donna avanzano in avant-deux di spalla, ma facendo un primo passo più ampio in modo da incrociarsi già dopo questo primo passo. Completare 2-3 sul posto, poi continuare a muoversi in avanti con un passo lungo, preparandosi a girare di 270 gradi sulla spalla destra. Poi 2  1-2-3 sul posto.

 

Varianti dei passi

  • Il tombè: tenendo il peso sul piede destro battere sul primo passo della seconda e quarta battuta piegando un po’ di più il ginocchio destro. Non c’è bisogno di alzare il piede e batterlo sul pavimento.
  • Lo zin-zin: è la figura stilistica più importante della bourrée e si fa sul secondo e terzo tempo della seconda e quarta battuta durante un avant-deux. Invece di fare la seconda battuta del movimento in avanti in un avant-deux sul posto, si mette già il piede sinistro indietro durante il secondo tempo e si porta sul terzo tempo  anche il piede destro indietro, mettendo il tallone più o meno vicino alla metà del piede sinistro. Allo stesso modo dopo essersi mossi all’indietro sulla terza battuta dell’avant-deux, ed aver messo il piede destro giù sul posto durante il primo tempo della quarta battuta, si inizia già a muoversi un po’ in avanti col piede sinistro sulla seconda battuta, posando la punta del piede destro vicino al centro del piede sinistro. Le posizioni esatte possono cambiare quando si applica lo zin-zin in altre figure.
  • Il frappè: consiste nel battere il terreno col piede. Non ci sono regole specifiche e lo scopo principale è solo quello di aggiungere degli accenti ritmici e rendere più divertente il ballo.Tutto dipende da quanto si riesce a controllare il movimento dei piedi. Alcuni frappès fanno parte di una coreografia come nella "bourrée tournante des  grandes poteries".

 


Video

Lezione di Bourrée

 


Musica

musica
Bourrée des dindes - download

 

tef pdf La bourrée des dindes - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

Fonte: https://www.diatonia.net/home.html

 

 

  page up Ultimo aggiornamento 5-12-2023
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario