Cajun lavori in corso  
Home


Origine: Louisiana (USA).

I Cajun sono discendenti degli Acadiani, un gruppo di primi coloni francesi che si stabilirono in Acadia, attuale Nuova Scozia (Canada) intorno a 1604.
Dopo il trattato di Parigi del 1763, alcuni Acadiani partirono verso la colonia francese della Louisiana (dove diventarono i fondatori della cultura cajun)

Le polpolazioni locali non riuscivano a pronunciare correttamente la parola "Acadians" e la storpiarono prima in Cadians e poi in "Cajuns".

Oggi ci sono quasi un milione di discendenti di lingua francese degli Acadiani, vivono in Louisiana e in alcune parti del Texas, conservano molte delle usanze, tradizioni, storie e canzoni dei loro antenati.
Anche se esiste una ricca tradizione di canto popolare Cajun, la musica è diventata sempre più americanizzata e commercializzata in tutto il ventesimo secolo, oscurando la sua originaria semplicità e immediatezza.
In risposta a questa tendenza, nel 1934 Alan e John Lomax hanno viaggiato nel sud della Louisiana per raccogliere e registrare sul campo, numerosi canti popolari Cajun.

 

cajun deportation

Per ulteriori notizie: https://www.knowledgerush.com/kr/encyclopedia/Cajun/

 


Elenco balli dei Cajun:        


Musica

musica
 
Allons à Lafayette di Joe Falcon - download

 

 

  Home Ultimo aggiornamento 8-11-2023