Circolo circassiano  
home
circassiano

Origine: Inghilterra

E' una delle danze più note in Italia, abbastanza semplice e particolarmente gradita a chi si avvicina per la prima volta alla danza popolare.

Verso la metà del XIX secolo, "circolo circassiano" era solamente un'altra denominazione di "circolo siciliano". La danza che oggi chiamiamo Circolo circassiano è stata raccolta in Inghilterra (Northumberland) all'inizio del XX secolo da Maud Karpeles.

Originariamente era formata da due parti:

  • La prima parte implica due coppie, faccia a faccia, sul raggio di un cerchio ( formazione siciliana); questa prima parte, ereditata dalla quadriglia francese, costituisce in senso stretto il Circolo circassiano. Al termine delle figure prescritte, eventualmente ripetute un certo numero di volte, i ballerini si ritrovano fianco a fianco su un grande cerchio, dame e cavalieri alternati, il big circle. Questa prima parte si danza tradizionalmente su un jig, aria in 6/8.
  • La seconda parte, detto big circle, è ciò che si fa oggi nei nostri balli folk. Tradizionalmente, deve danzarsi su un reel, aria in 2/4.

Il Circolo circassiano si diffonde in Francia tra le due guerre attraverso l'insegnamento di Miss Pledge.

Fa la sua comparsa nel movimento folk all'inizio degli anni settanta per iniziativa Yvon Guilcher. Lo scopo era di diffondere dei balli socializzanti sufficientemente semplici da potere essere imparati senza l'insegnamento di una scuola di ballo. La versione allora diffusa elimina la prima parte a quattro, conserva solamente il big circle e sostituisce normalmente le arie di reel richieste con delle arie di jig irlandese, più conformi al repertorio ed alle possibilità degli strumentisti "folk" dell'epoca. È nello stesso spirito che A. Dufresne e Y. Guilcher diffondono allo stesso tempo delle danze scandinave come Chapelloise (nome originale Aleman's marsj -Svezia) e Cochinchine (Danimarca), ereditate anche dell'insegnamento di Miss Pledge.

Il Circolo circassiano così riveduto e corretto è passato all'estero, dove ha ricevuto nuove denominazioni talvolta incontrollate : fröhlicher Kreis (Germania), il cerchio di "Mélusine" (Italia), ecc.


Esecuzione

Posizione di partenza: cerchio di coppie con fronte al centro, dame e cavalieri si tengono per mano.
La danza è suddivisa in 4 parti e ogni parte in 16 passi.

Parte A : Avanti Indietro

Passi   Azione
1-4
   Tutti verso il centro con 4 passi (dx, sx, dx, sx vicino dx).
5-8
  Si torna con 4 passi all'indietro   (sx, dx, sx, dx vicino sx).
9-12
  Tutti verso il centro con 4 passi (dx, sx, dx, sx vicino dx).
13-16
  Si torna con 4 passi all'indietro   (sx, dx, sx, dx vicino sx).

Parte B : Cambio Dama

Passi
   Azione
1-4
  Solo le dame verso il centro con 4 passi (dx, sx, dx, sx vicino dx), mentre i cavalieri battono le mani a tempo.
5-8
  Le dame ritornano con 4 passi (sx, dx, sx, dx vicino sx)
9-12
  I cavalieri verso il centro con 4 passi (dx, sx, dx, sx vicino dx), battono le mani e...
13-16
  fanno un mezzo-giro a sx e si dirigono con 4 passi (dx, sx, dx, sx vicino dx) verso la dama che era alla loro sx.

Parte C: Swing

Passi    Azione
1-16   Il braccio dx si appoggia sulla spalla dx del partner e la sx si incrocia sotto, i piedi dx sono vicini e si eseguono i giri sul posto spingendosi con il piede sx dietro.

Parte D: Promenade

Passi
   Azione
1-16
  I cavalieri lasciano la mano dx della loro dama, ma tengono la loro mano dx a livello della vita della dama, il braccio sx è lungo il corpo. Le dame tengono la mano sx sulla spalla del cavaliere e il braccio dx lungo il corpo.
Il cavaliere si posiziona lateralmente a sx della sua dama, per cui le coppie tornano a guardare in senso antiorario, i cavalieri sono ancora all’interno del cerchio e le dame all’esterno; eseguono così 8 passi composti partendo con dx, con l’ottavo passo composto il cavaliere si ferma, la coppia fa un quarto di giro per formare nuovamente il cerchio. Si ricomincia.

 

Nota: il cavaliere ha preso la dama che si trovava alla sua sx nel cerchio iniziale per lasciarla alla sua dx nel nuovo cerchio. C’è dunque un cambiamento di dama ad ogni ciclo della danza.

Seguire l'animazione. I numeri indicano i passi, i pallini blu i Cavalieri, i pallini rosa le Dame.

circolo

 

Disegno animato tratto da AcroFolk

Video


Musica

musica
Jig de Tony Hall - download

 

tef pdf  Titolo - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

Fonte: https://www.diatonia.net/home.html

 

  page up Ultimo aggiornamento 12-12-2023
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario