Origine:Guascogna, Francia
I Congos derivano dalle contredanses, che i marinai che viaggiavano tra Bordeaux, le Antille e il Congo, all’epoca luogo esotico per eccellenza, imparavano a bordo dei vascelli, dove erano presenti un musicista ed un maestro di danza. Una volta scesi a terra, essi avrebbero diffuso tali danze nel paese, fino ad arrivare, per successive elaborazioni, ai congos.
Si ballano in quadrette, 2 coppie che si fronteggiano, e le quadrette sono spesso disposte in lunghe schiere.
L’area dei congos coincide in parte con quella dei rondeus: si tratta di balli complessi, dagli spostamenti rapidi e numerosi, con molte varianti improvvisate da parte degli uomini nel gioco delle gambe e dei piedi. Le melodie possono essere sia in 2/4 che in 6/8, a seconda delle zone.
Ci sono vari tipi di congo:
- Congo de Captieux
- Congo de Luxey
- Marin Congo
- Congo de Samatan
- Congo de la Sauvetat
- Congo de Sos
- Congo de Vert
- Congo de Villereal
PARTE 1 |
|
|
|
|
|
SALUTO: La coppia si tiene per mano e fa un saluto all'altra coppia, avanzando con due passi di rondeau. Poi due passi all'indietro. Si ritrovano nella posizione di partenza. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0: Start |
0a |
1 |
1a |
2 |
|
|
|
|
|
CAMBIAMENTO DI POSTO: le due coppie avanzano nuovamente di un passo e i partner della coppia si posizionano l'uno di fronte all'altro. Sempre tenendosi per mano (dx per l'uomo, sx per la donna). L'uomo fa un passo lungo in avanti (di sx), sollevando il braccio della donna e facendola passare sotto (alla propria dx), poi con il piede dx raggiunge la posizione che era del partner. La donna fa gli stessi movimenti ma in direzione opposta. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
2a |
3 |
3a |
4 |
|
|
|
|
|
PARTE 2 |
|
|
|
|
|
SALTO: le coppie sono di fronte e avanzano di un passo l'uno verso l'altra, il cavaliere solleva la dama per i fianchi, la dama appoggia le mani sulle spalle del cav.( saltino). Tutto questo si esegue con un solo passo di rondeau. Ciascuno ritorna al proprio posto con un solo passo di rondeau, effettuando un giro a sinistra.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
4a |
5 |
5a |
6 |
|
|
|
|
|
PAPILLON: l'uomo e il partner si scambiano posto incrociandosi di spalla dx, con il sx avanzano, con il dx si spostano lateralmente verso il contro partner effettuando un giro a sinistra. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
6a |
7 |
7a |
8 |
|
|
|
|
|
PARTE 3 |
|
|
|
|
|
1° DIAGONALE: le dame cambiano di posto incrociandosi con due passi di rondeau.
- con il 1° passo le dame si trovano al centro, mentre i cav. avanzano dritti (in questo punto i 4 ballerini sono in linea).
- con il 2° passo le dame terminano il loro cambio di posto, mentre i cav. si scambiano di posto guardandosi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
8a |
9 |
9a |
10 |
|
|
|
|
|
TERGICRISTALLO: con il 3° passo, mentre le dame avanzano, i cav. si spostano a sinistra poi ritornano al posto e le seguono.
Al 4° passo i cav. spingono le dame al loro posto. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
10a |
11 |
11a |
12 |
|
|
|
|
|
PARTE 4 |
|
|
|
|
|
2° DIAGONALE: le dame cambiano di posto incrociandosi con due passi di rondeau.
- con il 1° passo le dame si trovano al centro, mentre i cav. avanzano dritti (in questo punto i 4 ballerini sono in linea).
- con il 2° passo le dame terminano il loro cambio di posto, mentre i cav. si scambiano di posto guardandosi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
12a |
13 |
13a |
14 |
|
|
|
|
|
DARE UNA SPALLATA E FINE: al terzo passo i cav. "lottano" di spalla (colpo di spalla destra), poi si girano, mentre le dame vengono ad occupare il loro posto.
- I cav. trovano il loro posto occupato, prendono le dame per i fianchi, le sollevano per posarle al loro posto originario. ( la dama appoggia le mani sulle spalle del cav).
Tutti si ritrovano al posto di partenza, per ricominciare la danza. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 |
14a |
15 |
15a |
16 |
|