Countrodanso  
Home


countrodansoOrigine: La countrodanso o countradansa è una danza occitana originaria della val Varaita, diffusasi anche nell'ambito del bal folk.

La countrodanso è stata fino ad un certo periodo la danza più conosciuta della media Val_Varaita e la sua diffusione si spingeva probabilmente fino alla Val Maira.
Se da una parte si ipotizza l'origine del nome dalle Country-Dances inglesi del '500, sorta di danze vivaci ballate in gruppo nelle feste campestri (da cui il nome), poi evolutesi nelle Contredanses francesi del '600 e '700, in seguito adottate anche dai ceti borghesi, si può però ragionevolmente pensare che il nome stesso derivi, nel nostro caso, da quel modo di "ballare contro" tipico delle più antiche danze eseguite in circolo, poi trasformatesi nel tempo, con figure diverse, nelle varie Controdanze conosciute in Europa.

In Italia è sicuramente diffusa nella zona dell'Appennino Emiliano, con struttura e melodia molto diverse dalla tipologia presente nelle nostre Valli.
In Val Varaita la COUNTRODANSO sembra originarsi più che altro dalla trasformazione di altre danze della Valle; se la si paragona infatti alla Gigo, si nota come l'unica figura differente sia quella detta "la meiro", che nella Gigo succitata non esiste.

Musica:

  • Misura 2/4


Formazione

Viene danzata da due o tre coppie di ballerini che si dispongono a stella, gli uomini che portano la dama a destra tenendola con il braccio dietro la vita, si mettono con le spalle sinistre vicine, le donne appoggiano la mano sinistra dietro la schiena dei compagni (sulla scapola).                                                                    

 


Struttura

  • La danza è composta di due parti. Se è danzata da due coppie risulta molto simile alla gigo con in più la passeggiata.

Prima parte

  • Passeggiata, detta la meiro, prima in senso antiorario poi in senso orario.

Seconda parte

  • Balà tra la coppia, seguito da balà con la contropartner di sinista.
  • Poi giro di braccia, è un intreccio tra le coppie a due a due (catena inglese) che comincia dando il braccio destro dato al partner, si avanza e si gira per dare il sinistro al contropartner e via di seguito fino alla fine della parte musicale quando ci si riposiziona al punto di partenza.

Si ripete lo schema il numero di volte che i musicisti decidono di eseguirlo.

Conclusione

La danza è chiusa da un balet delle tre coppie, la coppia centrale ha l'accortezza di invertire il posto in modo che il piccolo cerchio che si viene a formare veda l'alternanza uomo-donna.

Fonte:   https://daubau.it/enciclopedia/Countradanso                                                           


Video



Musica

musica
Countrodanso de Juspin Sezet - download

 

 

 

 

pdfCountrodanso de Juspin Sezet - Tradizionale
https://www.diatonia.net/home.html

tefCountrodanso Val Varaita

tefBalet controdanso Val Varaita
https://digilander.libero.it/musicapop/repertorio.htm

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

 

Juzpin_Sezet
 
Juzpin Sézet e Juzep da' Rous
Una foto del 1906

 

Home