Courenta Val Varaita  
Home


courentaOrigine: Val Varaita (Cuneo)

 

La courento della Val Varaita è una danza eseguita da coppie che si dispongono in cerchio, gli uomini all'interno, le donne all'esterno con il braccio sinistro sulla schiena del compagno che le tiene col braccio destro per la vita. Si comincia con una passeggiata (meiro), ci si ferma le coppie si girano di fronte tenendosi per le mani e fanno un balletto col passo tipico della valle (balar), poi dei giri (virar), di nuovo un balar e un virar, così da capo fino che la melodia cambia per il balet (parte finale che chiude tutte le danze) dove i cavalieri fanno un virar con tutte le dame del cerchio.



Esecuzione

Posizione di partenza: Viene eseguita da un cerchio di coppie in corteo. Le coppie si dispongono una dietro l'altra, gli uomini che portano la dama a destra la tengono con il braccio dietro la vita, le donne appoggiano la mano sinistra dietro la schiena dei compagni (sulla scapola). La danza è composta di due parti. Direzione antioraria.

                                                                    

Parte A

Meiro: Passeggiata la meiro delle coppie in senso antiorario.

                                                              

Parte B

Balar, Virar :  Giratisi di fronte si fa un balà e un virà con il proprio partner. Si ripetono le parti per un numero di volte che viene deciso dai musicisti.                                                    

 

Parte C

Balet: Se è a chiusura di un ballo di gruppo con un grande numero di coppie, come una una courente della val Varaita, si esegue come virà al cui termine i cavalieri si portano verso il centro del cerchio (4 passi), si girano, ritornano verso l'esterno (4 passi) spostandosi leggermente verso destra in modo da trovarsi davanti ad un'altra dama per il virà seguente, la tradizione vuole che i musicisti ripetano la frase musicale tante volte in modo che tutte le persone nel cerchio possano incontrarsi.

La danza è conclusa da un 'balet che coinvolge tutte le coppie, i ballerini dopo aver ballato con la propria dama vanno verso il centro del cerchio (4 passi), si girano, tornano verso l'esterno (4 passi) andando leggermente a destra, così si vanno a trovare davanti ad una nuova ballerina con cui fanno il vira, e di nuovo con le altre. La tradizione vuole che i musicisti ripetano il brano tante volte a secondo del numero dei partecipanti in modo da dare la possibilità a tutti di incontrarsi.

                                                              

 


Video

 


Lezioni

Courenta della Val Varaita - Video di toposincero

 

Lezione per imparare il balletto (balar)

 

Lezione per imparare il girare (virar)

 

Lezione per imparare il balletto finale (balet)


 



Musica

musica
Courenta di Sampeyre - download

 

tef pdfCourenta di Sampeyre - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

https://www.diatonia.net/home.html

 

 

Home