Dans Sizun  
Home


mappa SizunOrigine: Bretagna (FRANCIA)

Sizun è un comune francese di 2.291 abitanti situato nel dipartimento del Finistère nella regione della Bretagna.

Curiosità
Nel 1950 dei crêpières di Sizun scoprirono un metodo per conservare le crêpes fresche e morbide per diverse settimane. Un cittadino di Sizun si lancia nel 1951 nel settore della produzione industriale e della commercializzazione di massa di crêpes. Durante il periodo di massimo splendore, nel 1960, a Sizun erano in funzione 27 creperie industriali.

Origini della Dans Sizun
Negli anni 1970, con la riscoperta dei balli folk i ballerini a sud della regione del Leon e precisamente a Sizun hanno iniziato a eseguire una gavotte in corteo di coppie con uno stile molto marcato che ricorda lo stile delle danze del Leon. Sia la Dans Leon che la Dans Sizun sono ballate più volentieri accompagnandosi con il canto che con la musica.
Esistono due versioni diverse del ballo: una è la versione stile Leon, la più conosciuta; l'altra è la versione ballata in Cornovaglia.

  

                      


Esecuzione

La Dañs Sizun versione del Leon

Posizione di partenza: Corteo di coppie, il cavaliere ha la dama alla propria destra. Si tengono per mano: mano destra cavaliere con mano destra dama, mano sinistra con mano sinistra.

 

passi dans sizun

  

  • Dal tempo 1 al tempo 4, i ballerini avanzano con un passo di polka (piede sx 1,2,3 - piede dx 1,2,3).
  • Nei tempi 5/6, i ballerini appoggiano sul piede destro e con il sinistro fanno tacco e posano il piede accanto al destro.
  • Nei tempi 7/8, i ballerini appoggiano sul piede sinistro, tacco col piede destro (appoggio fittizio) e saltellano sul piede destro al tempo 8.

 

Fonte: https://tkpedia.tamm-kreiz.com/index.php/Dañs_Leon              


Video


Musica

musica
Dans Sizun - download

 

tef pdfDans Sizun - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

Fonte: https://www.diatonia.net/home.html

 

 

  Home Ultimo aggiornamento 11-11-2023