Passu Torrau  
Home


ballo sardoOrigine: Mamoiada (NU -Sardegna)

Su passu torrau (Il passo ritornato)

Questo ballo, comune in Sardegna, è originario proprio del paese di Mamoiada, infatti in alcune vecchie incisioni il titolo è “Sa Mamoiadina”.
I ballerini lo eseguono a piccoli passi senza sollevare le gambe da terra, sfiorando il suolo con le scarpe, disposti sempre a formare un cerchio (tundu = tondo).
A discrezione delle persone che spesso coordinano e “guidano” il ballo, possono far danzare singole coppie all’interno del cerchio che si è formato (a su ballu vohau) e, a turno con l’alternarsi fra uomo e donna, si danno il cambio con chi è rimasto all’esterno.
Non rara, in altri tempi, la doppia o tripla fila di ballerini in cerchio (ballos a tre piza, a tre strati) dovuto alla massiccia presenza di persone partecipanti sia in locali chiusi o all’aperto in piazza.
Il ballo è caratterizzato da due movimenti fondamentali:

  • uno serioso, calmo;
  • l’altro prevede “s’intrada” (“entrata” verso l’interno del cerchio), cioè dei piccoli passi in avanti subito seguiti dal “ritorno” sui passi precedenti (torrau = ritornato); prima dei passi indietro, tutta la schiera di ballerini esegue due brevi flessioni generali sulle ginocchia (quasi degli inchini). L’avviso per questa piccola coreografia viene dato discretamente e senza movimenti plateali, cioè con una pressione alla mano già stretta del compagno/a, una invisibile “comunicazione” che ogni ballerino passa velocemente all’altro.

Su passu torrau viene ballato in piazza o al chiuso in occasione di feste paesane, coinvolge persone di ogni età e ceto sociale. Si tratta di un ballo semplice, perciò facilmente eseguibile da tutti, accompagnato anticamente solo dalla voce singola e dal canto a tenore, ora sopratutto dall’organetto diatonico, dalla fisarmonica e dall’armonica a bocca.

FONTE: https://www.mamoiada.org/


Esecuzione


   
FORMAZIONE Circolo chiuso con numero qualsiasi di ballerini. Faccia rivolta verso il centro, spalla contro spalla.
PASSO E STILE Lieve rimbalzo dalle ginocchia ad ogni passo.
MUSICA Ritmo 6/8
   
Misure
Azioni
A piacere
INTRODUZIONE: Nessuna azione. Il ballo inizia con il canto.
 
FIGURA 1
1
  1. Passo sul piede sinistro a sinistra;
  2. passo sul piede destro accanto al sinistro, con attesa;
  3. passo sul piede sinistro a sinistra;
  4. portare il destro a sinistra, nessuna attesa;
  5. passo sul destro a destra;
  6. portare il sinistro accanto al destro, nessuna attesa, piegando le ginocchia.
 
FIGURA 2
1
  1. Passo avanti sul sinistro;
  2. passo sul destro accanto al sinistro, con attesa;
  3. piegare entrambe le ginocchia;
  4. raddrizzare entrambe le gambe;
  5. piegare le ginocchia;
  6. raddrizzare le gambe.
2
  1. Passo indietro sul sinistro;
  2. passo sul destro accanto al sinistro, con attesa;
  3. passo sul sinistro a sinistra;
  4. portare il destro a sinistra, nessuna attesa;
  5. passo sul destro al lato destra;
  6. portare il sinistro a destra, nessuna attesa, piegando le ginocchia.
SEQUENZA
Il capo segnala, a piacimento, il passaggio dalla Fig.1 alla Fig.2 col grido di "Ai-oh!"
   

 

FONTE:  https://www.folkdancecamp.org/index.html                       


Video

 

 

Gruppo Folk di Mamoiada - Passu Torrau (Sa Mamojadina)



Musica

musica
Su Passu Torrau suona Carlo Boeddu - download

 

tef pdfPassu Torrau - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

Fonte: https://www.diatonia.net/home.html

 

  Home Ultimo aggiornamento 15-11-2023