Valzer di Cogne

 

Home


Origine: Cogne, Valle D'Aosta (Italia)

Cogne (in patois Cogn o Cugn, per i cognein, abitanti di Cogne, semplicemente Veulla, riferito principalmente al capoluogo) è un comune italiano di 1.457 abitanti della Valle d'Aosta situato nella parte meridionale della regione, al cospetto del massiccio del Gran Paradiso che dà il nome all'omonimo Parco Nazionale. Fa parte della Comunità Montana Grand Paradis. Cogne è il comune più esteso della Valle d'Aosta.

Già importante centro minerario per l'estrazione del minerale di ferro, la cittadina di Cogne si trova al centro del territorio comunale ai margini di una ampia distesa verde: i Prati di Sant'Orso.

Il nome di Cogne deriva da "coin", angolo, per via della forma dell'abitato.

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cogne

valzer Cogne
 

Esecuzione
Poltsizione di partenza: coppie in cerchio con cavaliere con le spalle rivolte al centro. La dama ed il cavaliere sono uno di fronte all'aro e si tengono per le mani che sono all'altezza delle spalle.

posizione

                                                                  

Parte A

Si inizia a tempo di valzer (1,2-3). Sull'1 il Cavaliere alza il piede sx, lo slancia in avanti lateralmente alla gamba della Dama (per non colpirla) lo riporta vicino al dx e vi pone il peso. Contemporaneamente la Dama slancia il piede dx tra le gambe del Cavaliere. Sul 2 il peso passa sul piede dx e sul 3 il peso passa sul sx (per la Dama al contrario). Questo movimento viene meglio se si fa sulle punte dei piedi, senza appoggiare il tacco.
Mentre esegue questo passo, la coppia gira in senso orario di 1/4 di giro ogni 1,2-3.                                                       

Parte B

Il Cavaliere e la Dama  si uniscono sul fianco sx. Il Cavaliere cinge il fianco dx della Dama con il braccio sx (lo stesso fa la Dama con il braccio sx), il braccio dx teso e fermo lungo il fianco.
Si eseguono dei giri antiorari. Peso del corpo sul piede dx. Al tempo 1 spostare il peso sul sx e piegare all'indietro la gamba dx (tipo marionetta). Con il 2 la gamba dx ritorna giù e striscia il tacco (movimento da dietro in avanti), la gamba procede in avanti e con il 3 la punta del piede ritorna in posizione verticale. Si sposta il peso sulla gamba dx pronti per ricominciare.
Ad ogni 1,2-3 si esegue 1/4 di giro antiorario.

 

Parte C

Come la Parte B, ma in senso orario.
La coppia ora è unita sul fianco dx. Per il Cavaliere: presa con il dx, il braccio sx è teso. Si parte con il piede sx (1) e con il dx (2-3).

                                                   

 


Video

 

 
Valzer di Cogne
 

 

 

 


 

Musica

musica
La valse de Cogne - download

tef pdfValzer di Cogne - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

https://www.diatonia.net/home.html

 

 

  Home Ultimo aggiornamento 16-11-2023