Varsovienne
 
Home


Origine: Varsavia (Polonia)

Altri nomi: Varsovienne, Valsovienne, Varsoviana, Shoe the donkey

La Varsovienne è un ballo lento con il tempo di 3/4 e caratterizzato da un battito accentato basso nelle misure alterne.
Esso combina elementi di valzer, mazurka e polka.

La Varsovienne ha origine a Varsavia. Nel 1850 viene introdotta in Francia da un giovane istruttore di danza di nome Désiré e in America nel 1853.
Questa è una danza relativamente moderna. Danza di società che ebbe molto successo a Parigi nel '800, ed in seguito in tutto Europa.
Questa danza è arrivata in Italia attraverso le truppe di guarnigione austriache, e si è diffusa in tutto il Veneto. 
Per la sua morbidezza e leggiadria è stato una danza molto popolare ai suoi tempi.

 

 

 

 

 

 

             


Esecuzione

Nel libro "The Amateur's Vademecum" di E.B. REILLEY stampato a Phildelphia nel 1870 viene descritta in questo modo:

THE VARSOVIENNE
Music-3/4 or 3/8 time

This is a very pleasing and graceful waltz, and is executed in two parts; the first part consists of the polka step repeated four times, and the second part of two mazourkas and one polka, repeated for the first time, and the polka redowa for the second execution of the second part, and so on, using the mazourka and polka redowa in the second part.

Part 1st. The gentleman standing in fifth position, right foot in front, commences by sliding the left foot in fourth position, inclining the toes inward. [Count one].
Bring the right foot in fourth position, behind the left. [Count two].
Bring the left foot in fourth position. [Count three].
Then point the right foot in fourth position  front. [Count one, two, three]. Rest one bar. Re-commence with right foot; bring it behind the left in fifth position. [Count one].
Draw left foot around in fourth position, inclining toes inward. [Count two].
Bring right foot in third position in front. [Count three].
Point left foot in fourth position· [Rests one bar].
Then commence with left foot again, and continue commencing with right and left alternately, in all four times, which constitutes the first part of the waltz.

Part 2st. Commence with the left foot and execute two Mazourka steps, in a straight line, and turn half round with Polka step, pointing the right foot; then execute the two Mazourka steps, commencing with right foot, turn half round and point the left. [8 bars, in all 16 bars].
Now re-commence the first part of the waltz, which consists of four Polka steps as above, and execute the second part, the next time,with the Polka Redowa in lieu of the Mazourka.
Re-commence again the first part, and execute the second with the Mazourka and so continue the waltz, executing the second part by using the Mazourka first, and the Polka the second time, and so on alternately.

LA VARSOVIENNE
Musica tempo 3/4 o 3/8

Questo è un ballo molto piacevole e grazioso , e viene eseguito in due parti:
- la prima parte consiste del passo di polka ripetuto quattro volte,
- la seconda parte di due mazurke e una polka, ripetuto per la prima volta, e la polka redowa la seconda esecuzione della seconda parte, e così via, utilizzando la mazurka e polka redowa nella seconda parte.

Parte 1. Il cavaliere in piedi in quinta posizione, piede destro davanti, comincia facendo scivolare il piede sinistro in quarta posizione, inclinando la punta del piede verso l'interno. [Conte uno].
Portare il piede destro in quarta posizione, dietro al sinistro. [Conte due].

Portare il piede sinistro in quarta posizione. [Conte tre].
Quindi puntare il piede destro in quarta posizione. [Conta uno, due, tre]. Fermi per una battuta. Ricominciare con il piede destro; portarlo dietro il sinistro in quinta posizione. [Conte uno].
Richiama il piede sinistro in quarta posizione, inclinando la punta del piede verso l'interno. [Conte due].
Portare piede destro in terza posizione davanti. [Conte tre].
Puntare il piede sinistro in quarta posizione · [Restare fermi per una battuta].
Quindi iniziare con il piede sinistro ancora una volta, e continuare inizia con destra e sinistra alternativamente, in tutti e quattro i tempi, che costituisce la prima parte del ballo.

Parte 2. Iniziare con il piede sinistro ed eseguire due passi Mazurka, in linea retta, e di mezzo giro tondo con passo Polka, puntando il piede destro, quindi eseguire i due passaggi Mazurka, a partire con il piede destro, mezzo giro intorno e puntare la sinistra. [8 bar, in tutti i 16 bar].
Ora ricominciare la prima parte del ballo, che consiste di quattro passi di Polka come sopra, ed eseguire la seconda parte, la prossima volta, con la Polka Redowa al posto della Mazurka.
Ricominciare di nuovo la prima parte, ed eseguire la seconda con la Mazurka e così continuano il ballo, eseguendo la seconda parte con prima la Mazurka, e la Polka la seconda volta, e così via alternativamente.


NOTA: Traduzione eseguita con Google Traduttore. Spero che qualcuno mi invii una traduzione più chiara e spieghi come sono le posizioni terza, quarta e quinta e magari anche cos'è la Polka Redowa! Grazie in anticipo.

 



Video


Dantza Jauzi 

 

 

 


Musica

musica
Shoe the Donkey - download

 

tef pdfShoe the Donkey- Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

Fonte: https://www.diatonia.net/home.html

 

 

  Home Ultimo 16-11-2023-2014